Famiglia, cos’è oggi?
La risposta potrebbe sembrare scontata. Certamente la domanda si presta a innumerevoli letture, tutte diverse e sulla base dell’esperienza personale, emozionale, sociale, culturale, professionale…
Partendo dal significato etimologico, è curioso constatare che il termine latino familia derivi da un altro termine latino che significa “servitore”. Dunque la famiglia comunemente intesa, è un gruppo di persone che serve reciprocamente. Ciascuno all’interno della famiglia compie il proprio cammino da “servito” e da “servitore” contemporaneamente. I componenti si “sostengono” in maniera tanto utilitaristica quanto affettiva e di cura reciproca.
La definizione di FAMIGLIA nel passato della nostra cultura, era lineare e non si prestava a interpretazioni. Oggi è più opportuno parlare di famiglie. Eppure chiedendo cosa nell’immaginario richiami il termine, le risposte ricevute sono state:
– Rifugio – Casa – Accoglienza – Sostegno –
Si potrebbe affermare che, nonostante la struttura “Famiglia” sia cambiata diversificandosi, la sua sostanza in realtà è rimasta identica. Tuttavia i mutamenti nella società, nei rapporti di vicinato, hanno determinato la fine di quelle “sponde” di sostegno che costituivano una comunità educante.
Il Centro per la Famiglia Serramanna diventa perciò, il luogo dove è possibile trovare accoglienza, rifugio eattraverso il confronto con esperti e altri genitori, si potranno affrontare tematiche legate all’educazione e alla responsabilità che ciascun adulto ha nei confronti dei minori.
Tutte le informazioni nella pagina dedicata.
C. Serra